TEAM GIOVANI SCOIATTOLI

Chi Siamo

L’idea di creare un team dedicato esclusivamente alla promozione dell’arrampicata sportiva tra i giovani a complemento delle offerte delle molteplici società di alpinismo ticinesi non è di certo nuova ma si è concretizzata nella forma del TGS nell’estate del 2015 grazie all’intraprendenza di un gruppo di amici molto appassionati alla disciplina.
È nato così il nostro gruppo con l’intento di seguire i giovani con particolare propensione all’arrampicata in modo molto regolare e finalizzato allo sviluppo di tutte le capacità fisiche e mentali necessarie alla nostra attività sportiva.
Il Team propone un intenso programma di allenamento composto principalmente da due serate indoor presso la palestra di arrampicata Evolution di Taverne lungo tutta la durata del semestre scolastico abbinate ad alcuni allenamenti presso il centro Alpha Boulder di Giubiasco.
A questo si aggiungono parecchie giornate all’esterno (di arrampicata in falesia come pure di bouldering) volte ad applicare i risultati degli allenamenti e un campo settimanale durante le vacanze estive. Ci stiamo inoltre affacciando al mondo delle competizioni partecipando a eventi regionali e interregionali così da poterci confrontare con coetanei provenienti dal resto della Svizzera. Non ci limitiamo unicamente a insegnare ai ragazzi le basi tecniche e di sicurezza.
Il nostro programma prevede una istruzione mirata indirizzata a migliorare le prestazioni fisiche di ogni partecipante come anche l’approccio mentale positivo. I ragazzi sono sensibilizzati alla cura del dettaglio nel loro allenamento, come anche nella scelta e nella conoscenza del materiale.
I nostri istruttori sono tutti sportivi di alto livello nella disciplina e rappresentano un esempio per i partecipanti ai corsi da noi proposti. Mostrano, motivano e correggono applicando i metodi didattici più recenti in modo che ogni allievo possa trarre il maggiore vantaggio da ogni allenamento. Un obiettivo a lungo termine sarà quello di formare una squadra di giovani arrampicatori in grado di contribuire all’evoluzione dell’arrampicata sportiva nel cantone e, eventualmente, di rivaleggiare con le formazioni equivalenti provenienti da oltralpe nelle competizioni sportive organizzate a livello elvetico.

Siamo sempre alla ricerca di sostenitori e sponsor per poter offrire i nostri corsi senza troppo incidere finanziariamente sulle famiglie dei notri ragazzi. Interessati? Contattaci!